venerdì 15 maggio 2009

cos'è la musica?


La musica è l'arte della generazione e della combinazione di suoni che esprimono e suscitano uno stimolo fisico ed emotivo attraverso l'apparato uditivo.

UN Pò DI STORIA

La storia della Musica è molto complessa perché ha avuto un'evoluzione enorme nel corso dei millenni. I primi tentativi di risalire alla nascita della musica furono costituiti dalla formulazione di ipotesi, che tuttavia non erano supportate da alcun dato certo. Solo a partire dal 1750 (l'anno della morte di Johann Sebastian Bach) nacque la musicologia come disciplina vera e propria. Jean-Jacques Rousseau, filosofo e compositore, sostenne che il linguaggio parlato e la musica fossero nati nello stesso momento per funzioni analoghe e che il canto fosse un'intensificazione della parola. Il significato della musica sotto il punto di vista scientifico fu preso in considerazione dagli Evoluzionisti: sostenevano che la musica fosse nata come subordinata al rito sacro. Apparteneva a questa linea di pensiero Darwin il quale credeva che il canto fosse un'imitazione del canto degli uccelli e delle grida di accompagnamento degli animali.Presso la civiltà greca, la parola "musica", stava a significare "musa", cioè tutto ciò che è bello, e perfetto.

Nel cristianesimo ebbe grande diffusione il canto, perché lo stesso "Cristo" veniva descritto come un cantore insieme ai suoi discepoli: "E dopo aver cantato l'inno uscirono verso il monte degli Ulivi" 14,22-26. La musica nel cristianesimo si sviluppò molto nel luogo di culto, la chiesa: si trattava della musica che veniva eseguita nella liturgia celebrativa della messa.

Nessun commento:

Posta un commento