martedì 15 settembre 2009

Le origini della Musica

La storia della Musica è molto complessa perché ha avuto un'evoluzione enorme nel corso dei millenni. I primi tentativi di risalire alla nascita della musica furono costituiti dalla formulazione di ipotesi, che tuttavia non erano supportate da alcun dato certo. Solo a partire dal 1750 (l'anno della morte di Johann Sebastian Bach nacque la musicologia come disciplina vera e propria. Jean-Jacques Rousseau, filosofo e compositore, sostenne che il linguaggio parlato e la musica fossero nati nello stesso momento per funzioni analoghe e che il canto fosse un'intensificazione della parola. Il significato della musica sotto il punto di vista scientifico fu preso in considerazione dagli Evoluzionisti: sostenevano che la musica fosse nata come subordinata al rito sacro. Apparteneva a questa linea di pensier Darwin il quale credeva che il canto fosse un'imitazione del canto degli uccelli e delle grida di accompagnamento degli animali. Un altro importante studioso musicale fu Marius Schneider (1903-1982) che condusse un'indagine per capire la nascita del suono presso la razza umana. Sosteneva che si poteva procedere nella ricostruzione delle origini della musica tramite l'utilizzo di analogie presenti tra la culture primitive e le popolazioni aborigene, come ad esempio alcune tribù dell'Africa. Egli era convinto che " è molto difficile definire l'origine della musica. Ma anche nelle civiltà primitive, non ci sono razze tanto primitive che non è possibile condurre un rapporto".


Presso la civiltà greca, la parola "musica", stava a significare "musa", cioè tutto ciò che è bello, e perfetto. Non c'è stata popolazione o persona che non abbia iniziato a creare, a fare, del ritmo con qualunque oggetto trovato sottomano, forse perché il ritmo riproduce i primi suoni che ogni essere umano abbia avvertito (ritmato), nella sua vita, quando eravamo ancora nel ventre materno: il battito cardiaco ed il respiro.

In mancanza di testimonianze dirette o mediate, qualche ipotesi sulla forma che assumeva la musica primitiva può anche essere dedotta dall'osservazione di popoli il cui stadio di sviluppo è ancora simile a quello delle culture preistoriche ad esempio gli indios brasiliani, gli australiani aborigeni, alcune popolazioni africane.

Nessun commento:

Posta un commento